giovedì 2 febbraio 2012

Maschera

Eccoci ancora qui, a parlare di tematiche che a mio avviso sono abbastanza serie.
Con il disegno di oggi voglio mostrare che molta gente, molti di noi, si nascondono al mondo celando la propria personalità, cambiandola o addirittura annullandola in funzione di altre persone. 
Quello che posterò raffigura appunto un viso di donna coperto, nascosto a metà da una maschera che serve a nascondere la sua vera identità. Questo accade a molti che non venendo accettati per come sono si camuffano e diventano ciò che non sono. Ammetto che io stesso delle volte ho usato delle maschere ed è stato un errore, così infatti ho perso una persona a me molto cara. Ora posterò il disegno e vi darò la sua spiegazione completa.



Eccolo. Un bel viso di donna, di ragazza, camuffato da una maschera. Come potete notare il viso non è interamente a colori. La metà coperta dalla maschera è a colori, mentre l'altra metà rimanente è in bianco e nero.
Questo perché la maschera che noi indossiamo con le persone mette completamente all'oscuro la nostra vera essenza, il nostro vero essere, ed è un male perché il nostro vero io ne soffre.
Questa tematica è stata affrontata molto tempo fa da Luigi Pirandello, il quale diceva che a lungo andare tutti coloro che indossavano le maschere si sarebbero persi, non avrebbero più ritrovato il loro vero io. Tutto questo porta alla terribile e cruda verità che perdendo noi stessi finiamo per sentirci 100.000, 1 e nessuno, proprio come sosteneva Pirandello.
Tornando alla descrizione del disegno riprendo facendovi notare altri piccoli particolari che ho voluto inserire. Un esempio è lo sfondo completamente nero dietro la metà viso coperto dalla maschera. Questo particolare si riallaccia alla teoria di Pirandello. Più tempo portiamo la maschera più a fondo scende il nostro vero io fino a che non sparisce per sempre. L'altra metà dello sfondo è invece completamente bianco, questo perché chi non porta una maschera non si perderà mai e vivrà sereno con se stesso.
Un altro piccolo dettaglio sta nell'occhio della parte scoperta del viso. Come potete notare la pupilla è colorata. La spiegazione è semplice. Per quanto noi cerchiamo di nasconderci dietro ad una maschera, gli occhi non mentiranno mai. Loro sono lo specchio della nostra anima, del nostro vero io. E' attraverso gli occhi che noi possiamo liberarci, che possiamo far conoscere chi siamo. Gli occhi non mentono mai e sono sempre sinceri, sopratutto se sono gli occhi di una persona buona e sincera.


Nessun commento:

Posta un commento